Inizio > Regional Website: Italy

Regional Website: Italy


Benvenuti a Hong Kong

HONG KONG Il partner ideale per il vostro successo negli affari in Cina e nell’Asia-Pacifico

Solo 150 anni fa descritta come una ”roccia arida”, Hong Kong oggi è considerata come l'economia più libera del mondo e un importantissimo centro finanziario, economico e commerciale. Nonostante la sua popolazione ridotta e la sua limitata estensione geografica, Hong Kong si qualifica come l’undicesima economia nel mondo.

Nel 1997, dopo 150 anni di amministrazione britannica, Hong Kong è divenuta una Regione ad amministrazione speciale della Repubblica Popolare Cinese. Hong Kong gode di un alto livello di autonomia dalla Cina continentale.

La libertà commerciale, così come la libertà politica e le libertà personali, sono tutelate dalla costituzione di Hong Kong.

Hong Kong a colpo d’occhio

Geografia

Hong Kong copre un territorio di appena 1.100 km2 ed è suddivisa in quattro aree principali: Kowloon, l’Isola di Hong Kong, i Nuovi Territori e il resto dell’arcipelago.

Kowloon e i Nuovi Territori formano una penisola del continente cinese con il quale confinano per 30 km. L’Isola di Hong Kong si trova in prossimità del porto e ospita il principale quartiere degli affari e gli hotel internazionali della città. L’arcipelago è formato da 262 isole.

Sistema politico e sistema giuridico

In linea con il principio “un paese, due sistemi” negoziato tra Cina e Regno Unito, Hong Kong controlla autonomamente tutti gli aspetti del proprio governo, a eccezione della politica estera e delle questioni attinenti alla difesa. Il sistema giuridico di Hong Kong rispecchia in larga misura il modello britannico.

Popolazione

A Hong Kong, vive una popolazione di circa 6,9 milioni di persone che è costituita per il 95% da cinesi di Hong Kong e per il 5% da altre etnie.

Lingua

Le lingue ufficiali di Hong Kong sono il Cinese (Cantonese) e l’Inglese. Nella comunità d’affari, è diffusamente parlata la lingua inglese, anche se il Putonghua o Mandarino (che è la lingua ufficiale della Cina continentale) è sempre più popolare.

Clima

Il clima di Hong Kong è subtropicale e stagionale, con temperature che possono scendere al disotto di 10 °C in inverno e salire oltre 30 °C in estate. Le precipitazioni si concentrano per il 90% circa, nel periodo tra aprile e settembre.

Infrastrutture

Hong Kong vanta una rete di infrastrutture tra le più efficienti del mondo. Presso il suo aeroporto, che è riconosciuto come uno dei migliori, transitano regolarmente voli verso 100 destinazioni estere e oltre 40 città della Cina continentale. Hong Kong vanta il centro logistico più attivo del mondo per i trasporti mercantili aerei e marittimi. Sull’efficiente rete di trasporti pubblici, transitano quasi undici milioni di passeggeri ogni giorno. Sono invece quasi 40.000 i veicoli che transitano ogni giorno attraverso Hong Kong e l’entroterra cinese.

Prefisso telefonico internazionale

+852

Fuso orario

GMT + 8 ore