Inizio > Regional Website: Italy > Comunicati stampa

Regional Website: Italy


6 Marzo 2017
Seminario “Forecast 2018+”: le ultime tendenze dell’industria della gioielleria

Le ultime tendenze dell’industria della gioielleria sono state presentate durante il seminario “Forecast 2018+”, uno degli appuntamenti della HKTDC Hong Kong International Jewellery Show. Un’interessante panoramica sul futuro del mercato del gioiello e sui cambiamenti dei comportamenti dei buyer del settore, realizzata da Paola De Luca, direttore creativo e analista di Trendvision jewellery+forecasting, che ha illustrato ad operatori e designer le direzioni di stile del 2018: “Sustainable Harmony”, “Preserving our Heritage”, “Searching for Poetry” e “Futurama”.

“Sustainable Harmony” rappresenta il consumatore digitale contemporaneo, attento alla tecnologia così come ad uno stile di vita green e consapevole. Lo stile è geometrico e regolare, caratterizzato da piccoli inserti smaltati e intarsi colorati. “Un design leggero e essenziale molto popolare in tutto il mondo e in Cina. Quando si tratta del consumatore di oggi, less is more”, sostiene De Luca. “Il minimalismo è lo stile più apprezzato da chi vive una vita piena di impegni e prevediamo che questa tendenza darà il via a una vera e propria evoluzione nel design del gioiello che sempre più rifletterà lo stile di vita del consumatore”.

 “Preserving our Heritage” richiama l’eleganza rinascimentale, con accenni al gotico e al romantico. Vengono in mente i racconti fantastici, l’esoterismo, evocato da croci, amuleti, numeri fortunati. Colori intensi e simboli sono il tratto distintivo di questo trend.

Creatività artigiana unita alle tecnologie della stampa in 3D, al taglio laser, alla stampa digitale e alla fotografia è ciò che contraddistingue il trend “Searching for Poetry”. Stile alternativo, molti i richiami alle fantasie anni ‘70 e ‘80, con grande uso di motivi floreali e allegorici. È il gioiello moda che racconta la personalità di chi lo indossa.

Stile futuristico e glamour sono il tratto distintivo di “Futurama”, l’ultimo trend presentato da De Luca. Colori elettrici e materiali all’avanguardia come la nano-ceramica e le coperture in PVD.