Inizio > Regional Website: Italy > Comunicati stampa

Regional Website: Italy


7 Marzo 2018
Si rafforza il commercio bilaterale tra Hong Kong e l’Italia. Le fiere HKTDC di aprile e maggio

Gianluca Mirante, Direttore Italia di Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) ha presentato oggi le fiere organizzate da HKTDC che si terranno a Hong Kong tra aprile e maggio e che coprono diversi settori merceologici (illuminazione, elettronica, casa, arredo e tessili, regalistica e confezionamento, e medicale).

HKTDC, sfruttando il favorevole scenario economico di Hong Kong, è in grado di offrire oltre 30 manifestazioni fieristiche all’anno che costituiscono piattaforme efficaci per facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Si tratta di occasioni che le aziende italiane possono sfruttare per sviluppare la loro presenza nei mercati asiatici:

•           Hong Kong International Lighting Fair (Spring Edition)

•           Hong Kong Electronics Fair (Spring Edition)

•           International ICT Expo

•           Hong Kong Houseware Fair

•           Hong Kong International Home Textiles and Furnishings Fair

•           Hong Kong Gifts & Premium Fair

•           Hong Kong International Printing & Packaging Fair

•           Hong Kong International Medical Devices and Supplies Fair

“Sono stati molto positivi i risultati registrati nell’ultimo anno dalle nostre fiere”, ha sottolineato il Direttore Mirante, “che hanno la partecipazione di oltre 39.000 espositori provenienti da più di 90 paesi e di circa 740.000 visitatori da 200 paesi. Tra questi, 560 espositori e 4.900 visitatori provenienti dall’Italia, numero record tra i paesi europei, grazie alla collaborazione con diversi partner, tra cui ICE. Un risultato che mostra il grande interesse da parte delle aziende italiane, sempre più orientate a utilizzare la piattaforma offerta da HKTDC”.

Vale la pena sottolineare che, tra le 30 fiere organizzate da HKTDC durante l’anno, 11 sono tra le più importanti in tutta l’Asia e 5 le più grandi a livello mondiale: Hong Kong International Jewellery Show con Hong Kong International Diamond, Gem & Pearl Show; Hong Kong Electronics Fair (Autumn Edition) insieme ad electronic Asia; Hong Kong International Lighting Fair (Autumn Edition) con la recente World of Outdoor Lighting & Lighting Accessories; Hong Kong Gifts & Premium Fair; Hong Kong Watch & Clock Fair.

Nel corso degli anni Hong Kong e Italia hanno consolidato rapporti commerciali in diversi settori. L’Italia è il 18° partner commerciale di Hong Kong. Nel 2017 il valore complessivo degli scambi commerciali ha raggiunto i 9,4 miliardi di dollari americani, con una crescita dello 0,1%.

3,3 miliardi di dollari americani è il valore delle esportazioni da Hong Kong verso l’Italia, che posiziona l’Italia al 21° posto, mentre 6,1 miliardi di dollari americani è il valore delle importazioni, ponendo l’Italia al 16° posto per l’import.

Le fiere HKTDC costituiscono anche il luogo ideale per raccogliere analisi di mercato sempre aggiornate. “E’ sempre con grande entusiasmo che HKTDC si impegna a promuovere il commercio e a rafforzare i rapporti bilaterali. Sono certo che, grazie al nostro impegno comune, gli scambi commerciali tra Italia e Hong Kong continueranno a migliorare e a crescere costanti.”.