Inizio > Regional Website: Italy > Comunicati stampa

Regional Website: Italy


28 Giugno 2018
Inaugurato oggi il Belt and Road Global Forum

Al via oggi il Belt and Road Global Forum, nella sede dell’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC). Ad officiare la cerimonia di apertura, Ms Carrie Lam, Chief Executive di Hong Kong SAR.

Il Forum è principalmente costituito da Camere di Commercio, associazioni industriali, agenzie di promozione di investimenti, think-thank provenienti da Hong Kong, dalla Cina e da tutto il mondo. Nasce con l’obiettivo di promuovere la collaborazione, l’interazione e la condivisione di sapere tra le  oltre 110 organizzazioni che ne fanno parte, coordinate da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), che svolge il ruolo di segreteria.

Tra le numerose attività del Forum, una tavola rotonda annuale per incoraggiare ulteriormente la collaborazione tra i membri. Oltre 80 le organizzazioni che hanno preso parte a quella odierna.

Vincent HS Lo, Chairman di Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), ha dichiarato: “Con rappresentanti provenienti dai cinque continenti, possiamo dire che oggi il mondo intero si è qui riunito. È con un forte spirito di apertura e collaborazione che diamo il via a questa alleanza. La condivisione e lo scambio per poter realizzare successi comuni è il principale obiettivo del Forum.”

 

Dalla teoria alla pratica 

Condotta da Andrew Weir, Membro dell’HKTDC Council, della Belt and Road Committee e Regional Senior Partner e Global Chairman della divisione “Real Estate and Construction” di KPMG, la tavola rotonda, è stata pensata in due parti. Durante la prima sessione si è analizzata l’iniziativa Belt and Road da una prospettiva globale, discutendo di temi quali le opportunità di business possibili, le tendenze degli investimenti cinesi, la necessità di infrastrutture nelle diverse regioni coinvolte, così come investimenti e finanziamenti infrastrutturali nelle economie emergenti. Durante la seconda parte, si è discusso degli aspetti più pratici dell’Iniziativa quali le fonti di finanziamenti, i modelli di investimento, l’identificazione dei progetti, la mitigazione dei rischi, e varie analisi di case studies e best practice.

Mr Weir ha dichiarato: “i membri del Forum, rappresentando diversi settori e paesi a livello globale, hanno condiviso le loro competenze e conoscenze, dando un importante contributo allo scambio di informazioni. Sono convinto ognuno di loro metterà a frutto l’arricchimento acquisito al Forum creando nei loro paesi opportunità di business e contribuendo a portare avanti l’Iniziativa Belt and Road”

Il Forum inaugurerà presto anche una piattaforma online per le organizzazioni partecipanti sempre aggiornata.

 

Belt and Road Global Forum website: www.beltandroadglobalforum.com

Belt and Road Summit website: www.beltandroadsummit.hk

HKTDC Belt and Road Portal: www.beltandroad.hk