Inizio > Regional Website: Italy > Comunicati stampa

Regional Website: Italy


9 Gennaio 2019
Record di visitatori al Licensing Show di Hong Kong, il più grande in Asia

Si è chiusa oggi la diciasettesima edizione dell’HKTDC Hong Kong International Licensing Show, la più importante manifestazione dedicata al Licensing in Asia e la seconda al mondo.
Organizzata da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), la fiera, in corso dal 7 al 9 gennaio, ha registrato una partecipazione record di oltre 23.000 visitatori provenienti da circa 100 paesi e regioni. In concomitanza, si è tenuta anche l’ottava edizione dell’Asian Licensing Conference (7-8 gennaio), con la presenza di circa 30 speaker tra esperti del settore e esponenti dei più noti brand a livello mondiale.

 

Un settore in grande crescita

Margaret Fong, Executive Director di HKTDC, ha dichiarato durante la cerimonia d’inaugurazione che i cambiamenti economici degli ultimi anni hanno posto al settore manifatturiero sfide non semplici. La tendenza a un protezionismo sempre più rigido e il passaggio all’e-tailing hanno portato molte aziende a esplorare nuove opportunità nel licensing per trovare un nuovo posizionamento nel mercato.

L’industria del licensing ha evidenziato un trend positivo, con un valore complessivo di vendite globali cha ha raggiunto i 271 miliardi di USD nel 2017, una crescita del 3,3% rispetto all’anno precedente.

Ancora più evidente il miglioramento per quanto riguarda la regione asiatica, con una crescita del 5,8%.

Il solo mercato della Cina continentale è cresciuto del 10,3%, affermando il ruolo di propulsore per il settore licensing a livello mondiale.

 

I temi della Conference: Export e nuovi contenuti

Nancy Jiang, General Manager, Licensing, iQIYI, ha dichiarato: “iQIYI ha esordito come piattaforma di video online. Abbiamo poi ampliato il nostro business sviluppando contenuti originali protetti e costruendo attorno ad essi l’attività di licensing.”

Jai Wu, responsabile capo LPL Merchandise & Licensing dell’azienda Riot Games China, ha spiegato che la Cina continentale rappresenta il mercato export più grande a livello globale. “Abbiamo lanciato molti programi licensing che includono fumetti, cartoni, e reality show per la TV.”

 

DTR (Direct-to-Retail) Talk

Novità dell’edizione di quest’anno, le DTR (Direct-to-Retail) Talk, sessioni in cui i retailer espongono le loro necessità e requisiti relativamente gli aspetti legati alla proprietà intellettuale per trovare partner qualificati esperti nel campo.

 

I brand europei a caccia di opportunità nei mercati asiatici

Phaedra Haramis, Direttore Commerciale di MotoGP, all’esordio come espositore, ha dichiarato: “Il licensing ci ha aiutato a trasformare il format dei nostri eventi. MotoGP è presente con molti eventi in tutto il mondo con una forte presenza in Europa, Giappone e Tailandia. Per noi è la prima volta a Hong Kong, un hub che apre le porte a preziose opportunità. Grazie al servizio di Business Matching incontreremo aziende locali ed australiane, coreane, Cinesi, e altre”.
Un altro importante debutto come espositore per Chupa Chups, il brand spagnolo attivo da 60 anni, che parteciperà allo European Lifestyle Brand Forum.

 

The Asian Licensing Conference

L’Asian Licensing Conference che si svolge negli stessi giorni completa l’offerta già ricchissima del Licensing Show, fornendo ai presenti informazioni e aggiornamenti sull’andamento del settore, grazie ai eccellenti interventi degli speaker selezionati, tra i più importanti esperti di Licensing. Oltre 1300 gli iscritti all’evento.

 

Hong Kong International Licensing Show website: www.hktdc.com/fair/hklicensingshow-en

Asian Licensing Conference website: www.hktdc.com/fair/alc-en