Inizio > Regional Website: Italy > Comunicati stampa

Regional Website: Italy


22 Novembre 2019
‘RetroInnovations’: la tradizione locale rivisitata dai giovani designer di Hong Kong

Torna a Hong Kong, dal 5 al 7 dicembre, DesignInspire, l’atteso evento dedicato al design organizzato da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC). Aperta sia agli operatori del settore che al pubblico, la manifestazione presenterà il meglio del design da tutto il mondo.
Inaugurata invece il 23 novembre la mostra “RetroInnovations”, pensata come introduzione a DesignInspire, sarà in corso fino al 1° dicembre ad Harbour City.

La rassegna presenta una serie di installazioni create da 26 giovani talenti del design, dell’architettura e della moda, e rende omaggio alla tradizione culturale della città, reinterpretata in chiave moderna dai giovani designer selezionati da HKTDC. La maestria degli artigiani locali è l’aspetto che ha più ha colpito i giovani creativi. Una tradizione artigiana secolare che ha contribuito alla formazione di una tradizione culturale fortemente legata al territorio e che oggi si presta a essere rivisitata per valorizzare il legame tra passato e presente. L’interattività con cui le installazioni sono state pensate permette al pubblico di vivere in prima persona questa trasformazione.

“Co-create Sustainable Cities” è il tema della terza edizione di DesignInspire. Sostenibilità,quindi, anche e soprattutto nello sviluppo degli ambienti urbani, prestando particolare attenzione alla conservazione delle tradizioni culturali. Il padiglione “Hong Kong Creative Force”, promosso da Create Hong Kong, l’agenzia del Governo di Hong Kong SAR, pensato per promuovere i talenti locali, presenterà i progetti innovativi di 131 giovani designer che avranno l’opportunità di farsi conoscere sia a livello locale che internazionale, servendosi della piattaforma che HKTDC mette a disposizione. 

Molti gli eventi organizzati in tutta la città per celebrare e promuovere in tutta Hong Kong design e creatività.

Per maggiori informazioni, clicca qui.