Inizio > Regional Website: Italy > Comunicati stampa

Regional Website: Italy


15 Ottobre 2019
Oltre 1000 espositori attesi da tutto il mondo alla 12esima edizione della Wine & Spirits Fair

Al via il 7 novembre e in corso fino al 9 la dodicesima edizione della HKTDC Hong Kong International Wine & Spirits Fair, organizzata da Hong Kong Trade Development Council (HKTDC).

Con più di 1000 espositori provenienti da oltre 20 paesi e regioni, la fiera è considerata l’evento più importante in Asia per il settore vitivinicolo. Circa 60 gli eventi organizzati durante i giorni della manifestazione che aprirà le sue porte al pubblico l’ultimo giorno.

Durante la conferenza stampa, Benjamin Chau, Acting Executive Director di HKTDC ha dichiarato: “Dopo l’abolizione dei dazi doganali sulle importazioni di vino voluta dal Governo di Hong Kong SAR nel 2008, l’industria del vino ha vissuto un vero e proprio boom. Il valore complessivo delle importazioni di vino a Hong Kong è cresciuto dal 1.6 miliardi di dollari di Hong Kong del 2007 al 12 miliardi HK$ nel 2018, una crescita di oltre il 700%. Anche la crescita della richiesta regionale indica un segnale positivo per l’industria locale. Hong Kong oggi rappresenta il principale hub per il commercio e la distribuzione di vino in Cina.”

Molti i fattori che hanno portato a questo risultato. Oltre a commercio e distribuzione, sono numerosi i servizi legati al settore vitivinicolo che offre Hong Kong: vendita al dettaglio, vendita all’ingrosso, catering, trasporto, fino al settore delle aste, che vede Hong Kong come il secondo centro più importante al mondo con vendite che hanno raggiunto i 133 milioni di dollari.
Secondo l’agenzia di ricerca Statista, la richiesta di vino nei mercati cinese e asiatico continua a crescere. Si prevede che tra il 2019 e il 2023 le vendite di vino in Asia cresceranno del 4% all’anno. Euromonitor International ha registrato un cambiamento nei gusti dei consumatori a Hong Kong, che cercano prodotti nuovi e di alta qualità.

In mostra vini pregiati e birre artigianali
Circa 20 i padiglioni internazionali in scena alla Wine & Spirits 2019 organizzati da regioni, Camere di Commercio e organi governativi per promuovere le eccellenze territoriali. Al debutto quest’anno, il padiglione dedicato alle birre, con una interessante selezione di birre artigianali provenienti anche da Hong Kong.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna per il secondo anno World of Olive Oil, che vedrà un’importante partecipazione italiana dedicata all’olio extra vergine d’oliva italiano, con l’area Sol Intl’ EVO Oil Show, curata da VeronaFiere.
Spazio anche ai liquori e superalcolici con la zona Whisky and Spirits.
E ancora, zone dedicate a prodotti e servizi per soddisfare le richieste di tutti i segmenti che compongono l’industria: attrezzatura e accessori, formazione, con un occhio anche ai servizi d’investimento.

Asia Wine Academy
Tra i numerosi eventi che scandiranno le giornate di fiera, la Asia Wine Academy, organizzata da HKTDC insieme all’Hong Kong Polytechnic University School of Hotel and Tourism Management, che come ogni anno, racconterà ai partecipanti le caratteristiche dei vitigni più noti. Quest’anno tocca al Cabernet.
Non possono ovviamente mancare i momenti di degustazione; circa 12 le sessioni organizzate quest’anno.

Altro attesissimo appuntamento fisso, la premiazione Cathay Pacific Hong Kong International Wine and Spirit Competition Award Presentation Ceremony, che quest’anno giunge alla sua 11esima edizione. Più di 60 i premi che verranno assegnati durante la serata. I vini selezionati resteranno in esposizione per tutta la durata della fiera.

Apertura al pubblico e eventi in città
Il giorno 9 la fiera aprirà le porte al pubblico, offrendo un nutrito programma di seminari, eventi e degustazioni. Numerose anche le manifestazioni che si terranno a Hong Kong, grazie agli accordi che HKTDC ha stretto con oltre 90 partner tra ristoranti, bar, locali per offrire un assaggio di quello che è la Wine & Spirits anche a chi non potrà partecipare.

Wine & Spirits Fair: http://hkwinefair.hktdc.com/
Hong Kong Wine Journey: www.hktdc.com/hkwinejourney/
Asia Wine Academy: https://hkwinefair.hktdc.com/dm/2019/asia_wine/index_en.html