Inizio > Regional Website: Italy > Comunicati stampa

Regional Website: Italy


2 Aprile 2020
HKTDC attiva nuovi servizi e opportunità per aiutare le aeziende a fronteggiare la crisi

La pandemia da COVID-19 ha influenzato l'attività commerciale e le catene di approvvigionamento a livello globale, con numerose fiere ed eventi in tutto il mondo che sono stati posticipati o cancellati, privando molte aziende di opportunità commerciali e di marketing. Secondo l'associazione mondiale delle fiere UFI *, non sono stati conclusi potenziali accordi per un valore di almeno 145 miliardi di dollari, poiché gli eventi non hanno avuto luogo come da calendario. Per aiutare le aziende di Hong Kong a raccogliere la sfida, Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) offre una serie di nuove piattaforme e di pacchetti speciali, nonché un nuovo programma di supporto guidato destinato alle PMI per cogliere tutte le opportunità commerciali disponibili.

Margaret Fong, Direttore Esecutivo dell'HKTDC, ha dichiarato: “Per aiutare le aziende a fronteggiare l'epidemia da COVID-19, stiamo lanciando una serie di iniziative digitali, tra le quali webinars ed esposizioni virtuali. Offriamo inoltre pacchetti promozionali online-to-offline (O2O) alle aziende affinché partecipino fisicamente alle nostre mostre ed effettuino promozioni attraverso la nostra piattaforma online, offrendo loro una doppia opportunità per espandere la loro base di clienti e acquisire ordini. Inoltre, per migliorare la competitività delle piccole e medie imprese (PMI), stiamo lanciando T-box (Transformation Sandbox). Si tratta di un programma gratuito di sostegno alle PMI che offre servizi di consulenza, networking e opportunità pratiche di sviluppo."

Con una notevole crescita delle vendite online durante l'epidemia da COVID-19, HKTDC sta aiutando le PMI locali a trarre vantaggio da questa tendenza, dotandole di conoscenze pertinenti e offrendo una piattaforma attraverso la quale possano condurre attività di e-commerce. Fong ha affermato che HTKDC ha lanciato una serie di webinars di e-commerce (dettagli nelle tabelle 1 e 2 seguenti), fornendo alle PMI informazioni pratiche e ampliando le loro conoscenze in tema di e-commerce. I rappresentanti di multinazionali come Google daranno approfondimenti completi sulle strategie di promozione online, tra cui l'Ottimizzazione dei Motori di Ricerca (OMR), la vendita al dettaglio multicanale, la progettazione di siti web accattivanti e le precauzioni necessarie da adottare quando si accettano ordini online. Inoltre, HKTDC organizzerà la serie di webinars MarketingPulse per aiutare le aziende a costruire i propri marchi e a definire nuove strategie di marketing.

A questo si aggiunge una gamma di pacchetti O2O che combinano la promozione online e offline. “Gli espositori potranno mostrare i loro prodotti alle fiere e promuoverli allo stesso tempo online, prolungandone il periodo di visibilità", ha affermato Fong. Con le sovvenzioni del Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong (HKSAR), le imprese potranno aderire gratuitamente al pacchetto base o aderire al pacchetto "Vetrina espositiva + Promozione online" a metà prezzo.

Durante Summer Sourcing Week,  dal 25 al 28 luglio, nove fiere si svolgeranno in un’unica sede mettendo a disposizione dei buyers internazionali una piattaforma intersettoriale unica. In quell’occasione si attiveranno anche servizi di business matching O2O per garantire agli acquirenti stranieri che non potranno andare a Hong Kong la possibilità di individuare gli espositori di loro interesse. Videoconferenze tra acquirenti ed espositori permetteranno di discutere degli accordi commerciali.

HKTDC offrirà inoltre gratuitamente il nuovo programma T-box, che mira ad aiutare le PMI ad esplorare uno dei quattro obiettivi di trasformazione: branding, e-commerce, nuovi mercati e trasferimento della produzione. Saranno anche informazioni di mercato e servizi di consulenza in vari settori, tra cui i diritti della proprietà intellettuale, gestione del credito all'esportazione e metodi di finanziamento, diritto commerciale, gestione della lettera di credito, product design, marketing e licenze, normative governative della Cina continentale, dichiarazione doganale e fiscalità, così come i profili della Cina continentale, del Medio Oriente, dell'Africa e del Sud-Est Asiatico. I partecipanti al programma T-box potranno partecipare agli eventi  di HKTDC ad un costo promozionale, durante il periodo di partecipazione di tre mesi. HTKDC si impegna anche a far crescere le start-up a Hong Kong. Il numero di beneficiari del programma Start-up Express di quest'anno, che inizierà a giugno, alzerà a 20 il numero dei vincitori rispetto ai 10 dell'anno scorso. HKTDC perfezionerà il servizio di business matching per i vincitori e sosterrà l’ingresso delle imprese in nuovi mercati e garantirà i finanziamenti. A loro disposizione pacchetto online di "prova gratuita" per aiutare le start-up e gli imprenditori ad espandere la loro rete di buyers, investitori e partner attraverso la piattaforma "hktdc.com Sourcing".

Inoltre, HKTDC condurrà ricerche sulle offerte in vari parchi industriali e organizzerà missioni di trasferimento/investimento in uscita verso i paesi del blocco dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) per aiutare le aziende di Hong Kong a esplorare le possibilità di espansione della propria produzione e le opportunità di investimento. Verrà rafforzata inoltre la promozione di "In Style˙Hong Kong" per mostrare Hong Kong come centro di investimento e di business a due vie e organizzare una serie di campagne promozionali per aiutare le PMI locali ad espandersi nei mercati al dettaglio dell'ASEAN.

Per i dettagli, visitare:
https://home.hktdc.com/en/s/health-protection-measures